mercoledì 22 giugno 2011

Che cos'è il franchising?

Il franchising (o affiliazione commerciale) è una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore (affiliante o franchisor) e uno o più imprenditori (affiliati o franchisee), giuridicamente ed economicamente indipendenti uno dall'altro, che stipulano un apposito contratto attraverso il quale: l'affiliante concede all'affiliato l'utilizzazione della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how (l'insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i propri segni distintivi, unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire all'affiliato la gestione della propria attività con la medesima immagine dell'impresa affiliante. L'affiliato si impegna a far proprie politica commerciale e immagine dell'affiliante nell'interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite. A nostro avviso il franchising va considerato come un sistema integrato sinergico ove vengono condivise metodologie o tecniche. La finalità principale dell’affiliazione è interpretare al meglio le tecniche al fine di garantirsi una marginalità superiore nello svolgimento dell’attività altrimenti svolta. Ricordarsi che l’affiliato è da considerarsi imprenditore indipendente questo è fondamentale nell’approccio di qualsiasi attività franchising.

Nessun commento:

Posta un commento