Il blog affronta la crescita del settore, un osservatorio privilegiato del fenomeno nel settore abbigliamento
lunedì 21 marzo 2011
Camomilla franchising nuova strategia
Camomilla Italia, il brand di abbigliamento e accessori di proprietà della C.M.T. srl, inaugura la sua nuova strategia, basata sul potenziamento del canale retail abbracciando tutti i nuovi format distributivi. L'azienda considera infatti il punto vendita veicolo primario di comunicazione con il cliente finale anche internazionale e, a tale scopo, tratta con particolare attenzione lo sviluppo del canale ‘Travel Retail': intende infatti rafforzare la sua presenza nelle aree commerciali di luoghi quali porti, aeroporti e stazioni ferroviarie. Il marchio ha già all'attivo l'apertura di store in alcuni dei principali aeroporti italiani come Catania, Napoli, Palermo e Torino e ieri 15 marzo ha riaperto dopo il restyling il punto vendita di Capodichino, all'interno della galleria commerciale del terminal 1. Ma la strategia retail non si ferma qui: per la primavera 2011 sono previste le aperture di negozi presso gli aeroporti di Bari, Bergamo e Verona, mentre sempre a marzo sarà inaugurato un grande Outlet presso la stazione marittima di Napoli. La boutique di capodichino vede 100 metri quadrati studiati e progettati per dare risalto alle collezioni e accogliere la clientela in un ambiente lineare, pulito e accattivante. Funzionalità e design sono i due drivers che hanno condotto alla realizzazione di questo nuovo concetto di layout moderno, con il bianco e il tortora come colori che fanno da protagonisti. Due ampie vetrine danno maggiore luce e luminosità a tutto l'ambiente e creano un'atmosfera accogliente, mentre un'area all'entrata è dedicata esclusivamente agli accessori, dove si può trovare anche il nuovo set viaggio proposto nella collezione primavera/estate 2011 studiato ad hoc per l'occasione. Il nuovo avamposto va ad aggiungersi agli altri 50 negozi monomarca presenti nello stivale, di cui i due terzi in franchising, formula privilegiata del marchio. "La nostra crescita da allora è stata costante, con 10-12 nuovi punti vendita ogni anno - sottolinea Mario Pierro, responsabile della divisione franchising di Camomilla italia e di tutto il settore commerciale, e figlio di Luigi, fondatore e amministratore delegato della società - entro la fine del 2011 arriveremo ad oltre 200 in continua espansione. Lo sviluppo è stato finora soprattutto al Sud Italia e nelle isole. Lavorare in una realtà come il Meridione comporta difficoltà, ma anche vantaggi. Il Sud è più ricettivo nei confronti del franchising, è più facile trovare partner disponibili. Ma ora che ci siamo affermati qui, siamo decisi e motivati a crescere anche al Nord. In Piemonte per esempio stiamo già andando molto bene"
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