G-Star festeggia i 15 anni del jeans 3D e continua a investire sul retail e franchising.
Tempo di anniversari per G-Star. Nel 2011 la label olandese festeggia i 15 anni dal lancio del jeans tridimensionale, il modello Elwood, con una serie di iniziative. Intanto cresce il network dei negozi monomarca, che a fine anno toccherà quota 300 vetrine nel mondo. E parte un progetto con Coin (nella foto, un modello G-Star per la primavera-estate 2011, presentato sulle passerelle newyorkesi lo scorso settembre). Ne parla a fashionmagazine.it Joris Aperghis, chief marketing officer dell’azienda. “In Italia – racconta il manager – abbiamo scelto di festeggiare questa ricorrenza in tandem con i negozi Coin dove, il prossimo febbraio, sarà in distribuzione un jeans della serie Democratic Wear (l’iniziativa che dalla scorsa primavera presenta una serie di prodotti firmati da giovani creativi internazionali al prezzo di 10 euro, ndr): una limited edition da 5mila pezzi del modello iconico Arc Pant, evoluzione dell’Elwood. L’intero ricavato dell’operazione sarà devoluto a un’associazione benefica”. “Anche con United Arrows, in Giappone, sarà promossa una limited edition in partnership - prosegue Aperghis -. Inoltre, nell’ambito della collezione, abbiamo dato particolare risalto all’offerta di pantaloni tridimensionali”. Sul fronte del prodotto, una scommessa significativa in questo momento è quella dell’ecosostenibilità, che ha portato alla nascita di un pacchetto di prodotti ad hoc che debutta con la primavera-estate 2011. “E poi è stato fatto un grande lavoro sulla donna - sottolinea Aperghis - che sta crescendo tanto e che oggi rappresenta il 40% del nostro mondo, grazie anche al valore di una testimonial come Liv Tyler (per il menswear il testimonial è lo scacchista Magnus Carlsen, ndr)”. Il momento importante per la realtà nordeuropea sarà celebrato in occasione della prossima edizione di Bread & Butter con un evento per il momento top secret, mentre si segnala la presenza della label a Pitti Uomo, dopo la rentrée dello scorso giugno (per cinque anni G-Star era stata assente dalla manifestazione). Per quanto riguarda la distribuzione, l’obiettivo è ampliare il retail. “Entro fine anno passeremo da quota 250 a 300 monomarca G-Star nel mondo - racconta Aperghis - tutte vetrine in franchising a eccezione dello store di Amsterdam”. Ma l’intento ambizioso è raggiungere le 750 door nel 2015. In Italia sono operativi due monomarca a Roma mentre è imminente un opening a Napoli, con l’obiettivo di arrivare a otto vetrine entro la fine del 2011.
Nessun commento:
Posta un commento