domenica 23 gennaio 2011

Ikea aprirà i battenti a Verona

Ikea aprirà i battenti a Verona nell’ex area Biasi, vicino a quello che sarà il nuovo casello autostradale Sud, in modo tale che si possa accedere direttamente in macchina al punto di vendita. Questo quanto riportato in questi giorni dal giornale “L’Arena”, che avverte che comunque per il progetto serviranno ancora anni.

L’operazione da 150 milioni di euro è attualmente al vaglio delle autorità comunali. Tuttavia Ikea – spiega sempre il quotidiano locale - ha in mente di fare le cose molto sul serio e di creare, oltre al solito punto di vendita, anche una piattaforma logistica e di circondarsi di altri esercizi commerciali sinergici, specialmente un ipermercato. Ha trovato nel gruppo industriale Biasi, in fase di drastica riorganizzazione, un ottimo interlocutore.

Nel FY10 (fiscal year), le vendite del Gruppo Ikea a livello mondiale sono cresciute del 7,7%, raggiungendo i 23,1 miliardi di euro. Rispetto al FY precedente, l'utile netto del Gruppo è stato di 2,7 miliardi di euro, pari a un aumento del 6,1%. Al raggiungimento dell’ottimo risultato hanno contribuito l'incremento delle vendite, un margine lordo più elevato e i miglioramenti apportati alla struttura dei costi di gestione.

"Per noi il FY10 è stato un anno molto positivo dal punto di vista economico: le vendite sono aumentate nonostante le difficili condizioni di mercato in molti Paesi. Gli utili ci danno le risorse per crescere e per raggiungere un maggior numero di persone sui mercati in cui già operiamo e su quelli nuovi, oltre che per ridurre i prezzi. La maggior parte degli utili è stata rinvestita negli attuali negozi Ikea e in dodici nuovi punti vendita, con l'obiettivo di essere ancora più d’ispirazione e accessibili. In tempi come questi, sono sempre di più le persone che apprezzano il rapporto qualità/prezzo, prodotti di buon design e funzionali a prezzi bassi. Una strada che intendiamo continuare a percorrere”, afferma Mikael Ohlsson, presidente e ceo del Gruppo.

Nell'Agosto 2010 i negozi IKEA erano presenti in più di 38 paesi. 280 punti vendita in 26 nazioni appartengono al Gruppo. Tutti i negozi Ikea sono gestiti attraverso contratti di franchising concessi da Ikea Systems B.V. In Italia il colosso svedese conta su 19 grandi superfici specializzate.

Nessun commento:

Posta un commento